Il disastro ATO

Comunicato del comitato sul disastro ATO

Sindacati confederali, cosi come Politici Istituzionalizzati,(sindaci assessori consiglieri), schiavi dei partiti e della mala politica che parlano di risoluzione di problemi in attesa della nuova era imprenditoriale finalizzata al solito clientelismo che vogliono intenderci come una cosa normale!
Il solito clientelismo prosperato dall'anticamera dell'illegalità che vige in tutto territorio provinciale e regionale come se fosse normale vivere sommersi dalla spazzatura.
La drammaticità stessa di tutta questa vicenda in cui si trova la nostra provincia in campo occupazionale! La dice lunga sulla vicenda. Ancor più delicata quando si tratta come in questo caso, di servizi essenziali, dove i disonesti Istituzionalizzati si sono comprati voti consensi e potere... ALLARMANTE! E SOPRATTUTTO! pensabile che la cittadinanza possa vedere l'immondizia per le strade con la rassegnazione che si vada sempre più al degrado sociale. (turisti e cittadini) arrivando qui vedono la spazzatura come un altro monumento da valutare.
Però abbiamo i nostri ondeggianti politici! abbiamo i monumenti, i mosaici, che ci fanno fare bella figura! Non ce problema
La bit, che per il sindaco a tanto a cuore (che poteva mandare benissimo un delegato e restare vicino gli operai che si sono sentiti ignorati), poteva restare accanto agli operai! avrebbe di certo evitato che egli sarebbero saliti sul tetto.
Non ci sono scuse per un sindaco (per nessuna ragione) quando gli operai sono abbandonati e lasciati a se stessi. Vorrebbe dire che il sindaco pensa più agli interessi dei forti benestanti, al bisnes, invece di ascoltare la voce degli operai ed affrontare i bisogni della sua gente insieme a loro!
Noi del comitato diciamo ai lavoratori che siamo stanchi di odiare! Dobbiamo smettere di odiare e cominciare a pensare e a riflettere su noi stessi, perché dobbiamo anche riconoscere che per essere ridotti in questo stato, il problema sta anche nel sociale. Siamo noi che li mandiamo al potere, siamo noi che votiamo questa gente! Quindi, smettiamola di prosperare odio e rancore e cominciamo a farci un’osservazione interna a noi stessi per ritrovare l’equilibrio di ognuno di noi (perché giocano su quello) ed attivare tutte quelle che sono le azioni più pacifiche possibili e ad oltranza per contrastare pacificamente questa politica sporca che sta opprimendo la dignità di ognuno di voi lavoratori e succhiando il sangue ai cittadini onesti!
Questa volta però hanno esagerato e i lavoratori non si sono fatti prendere per i fondelli un’altra volta! Non si può di certo dire che la colpa non è di questo o di quel sindaco perché oggi PDL e PD sono tutti contro gli operai. La loro leggerezza, il loro menefreghismo e la loro indifferenza fanno permanere uno stato sociale che definire incivile e degradante è riduttivo.
L'allarme sociale che sindacati confederali, sindacati di base (di facciata) e politicanti di turno, stanno prosperando sul tessuto della forza lavoro e sulla dignità dei cittadini tutti e semplicemente vergognoso.
Per questo crediamo che ci vuole una attenta riflessione su quello che sta accadendo nella società in generale.
Malessere nelle famiglie (le più esposte) e i lavoratori ridotti alla schiavitù moderna e alla fame. Non parliamo poi di noi disoccupati che siamo posti al confine della società!
Come è disgustoso il fatto stesso di vedere la povera gente disperarsi davanti gli assessorati e le Istituzioni tutte conniventi e indifferenti di fronte a tutto questo malessere! (come se vedere la gente ammucchiata la mattina davanti gli assessorati e luoghi pubblici in cerca di aiuto sostegno e lavoro fossero dei fantasmi! Non trovano nulla, ne conforto ne assistenza, e la gente che si vede ogni giorno negli assessorati e diventata ormai una cosa normale. Non si può tenere una forza lavoro a bada sempre con le promesse e le parole, gli operai non voglio la violenza psicologica che subiscono ogni giorno, non vogliono detto che ce la città immersa alla spazzatura solo allo scopo di farli sentire responsabili dello schifo in cui versa Piazza Armerina cosi come tutta la provincia! Gli operai vogliono il salario puntuale! Vogliono i loro diritti! La loro serenità, la possibilità di condurre una vita serena!
E’ assolutamente ridicolo ed inaccettabile anche l’appello del Vescovo che dice ai cittadini di andare a versare una somma per pagare gli operai! Così facendo darebbero l’humus a questo carrozzone mafioso clientelare dandogli la possibilità di risollevarsi, com’è altresì ridicolo e vergognoso sentire rappresentanti sindacali fare appelli per avere almeno un salario. Gli operai vogliono tutti i soldi! e fanno bene a non ascoltare questi sindacalisti che avallano precariato ed elemosine sotto banco nei giornali, e invece quando scendono nelle strade gridano per tutti i salari!
Il comitato rinnova l’invito a tutti i cittadini onesti di non dare nemmeno un centesimo perché solo cosi potrà scomparire finalmente questo sistema perverso dell’ATO rifiuti! Come rinnova l’invito agli operai di sedersi un attimo ad un tavolo ed a mente ferma prendere provvedimenti seri per organizzare delle manifestazioni ad oltranza!
E grazie ai cittadini che questo carrozzone sta morendo! Sappiamo bene tutti che bastava che la procura avesse attivato tutte le procedure necessarie per smantellarlo molto prima!
Questa è la battaglia dei cittadini! E la procura ha dimostrato senza intervenire, che è stata connivente! (almeno fino adesso) Sperando forse che il problema lo risolvono i Politici. Ma quali politici quelli senza ideali!? Bè magari lo faranno ma resta sempre il dubbio che le cose miglioreranno! Tornando alla TARSU e certamente un fatto positivo ma, il servizio sarà gestito sempre da qualche privato! E come si sa bene, quando i servizi come l’acqua e spazzatura sono in mano a dei privati, e automatico che il mangia mangia continuerà. Noi continueremo (con le nostre forze se non ci abbatteranno) a tenerli sott’occhio perché ne equivale alla difesa dei diritti dei cittadini e la TRASPARENZA soprattutto. Siamo perfettamente coscienti che i disoccupati sono deboli! Ma noi ci riteniamo ricchi di valori. Tutti quei valori che stanno cercando di soffocare. Facciamo un ulteriore invito a tutti i disoccupati della provincia di Enna ed in particolare a quelli di Piazza Armerina a non attivare proteste in forma singola, perché ognuno di noi da solo non vale niente ma, riuniamoci per organizzare delle proteste pacifiche, con la non violenza ma molto incisive dal punto di vista politico!
Il comitato per il lavoro sostiene con forza le ragioni dei lavoratori di Sicilia ambiente. Difende con i pochi mezzi i diritti dei poveri e dei cittadini onesti e lancia un grido di allarme alle Istituzioni oneste per raccogliere l’immondizia che sta nei luoghi pubblici e dare finalmente speranza alla povera gente! La nostra provincia ne ha bisogno!
Ho sentito il dovere di fare questo commento perché come si sa il sottoscritto a contribuito con impegno serio nel contrastare questo sistema clientelare in tutta la provincia con incontri nelle piazze a distribuire modelli! Alla faccia di chi pensa che non ho voglia di lavorare o che voglio il posto al comune…. Ma fatemi il piacere!!!!

Piazza Armerina 05/03/2009
Per il Comitato
Giuseppe Camerino

Commenti