Richiesta di collocazione lavorativa urgente!







-Al Sindaco di Piazza Armerina
I sottoscritti disoccupati
Camerino Giuseppe (disoccupato nucleo familiare senza reddito)
Marullo Davide (nucleo familiare di 4 persone senza reddito)
Mannella Mario (disoccupato nucleo familiare senza reddito)
Perla Michelangelo (disoccupato nucleo familiare senza reddito)
Falciglia Salvatore (disoccupato nucleo familiare di 3 persone senza reddito)
Diboli Giuseppe (disoccupato)
Conti Maria Paola (Sostenitrice)
Puccio Massimiliano (disoccupato nucleo familiare di 3 persone senza reddito)
Mascara Giuseppe (disoccupato nucleo familiare di 4 senza reddito)
Treno Luigi (sorvegliato speciale con nucleo familiare)
Corvaia Salvatore (disoccupato)
Livio Maria (disoccupata nucleo familiare senza reddito)
Premessa
Preso atto che: L’assessore alla solidarietà Lina Grillo ci chiamava (solo) per "informarci" dell’esistenza di una circolare regionale che permette a ex detenuti di usufruire di un fondo pari a 25 mila euro. Che i tempi a dire dell’assessore sono stimati da 2 a piu mesi per il disbrigo della documentazione per usuffruire del beneficio, che nessuno dei presenti alla riunione ha o può avere un locale per adibirlo ad attività commerciale, che alcuni dei sottoscritti essendo senza requisiti non hanno lapossibilità di aderire alla circolare regionale.
Ritenuto dal comitato la circolare frutto di politiche finalizzate a speculazioni e che serva solo ad occupare ed ostruzionare urteriormente lo stato psico fisico di alcuni disoccupati disperati che hanno già grossissimi problemi a qui pensare, figli casa bollette sfratti ecc. e quindi, hanno tutt’altra aspirazione che non è certamente quella di aprire una impresa. La circolare citata dalla S.V. è considerata dagli scriventi frutto di politiche che prosperano maggiormente il bisogno e la povertà. Sappiamo bene che aprire una attività, specie nella crisi ecconomica in cui ci troviamo oggi non può decollare, e comunque non tutti i disoccupati hanno le capacità "allo stato" di aprire una impresa. Qui si tratta di "emergenza" per i propri cittadini. I sottoscritti chiedono l’immediatezza in quando si trovano in condizioni che definire drammatiche e riduttivo!!
Considerato che l’amministrazione pur avendo voci di bilancio oscure delle quali il presente comitato ha chiesto in precedenza senza alcuna risposta, trasparenza, in particolare su aquisizione di "beni immobili" di consistentvalore patrimoniale che si agira a somme superiori ai 3,000,000,00 di euro nella quale il comitato ha chiesto senza otterere mai risposte, di chi fossero questi beni immobili, se ci fossero parentele tra i propretari degli immoboli e organi governatie e Istituzionali.
Visto
che il comune non ha mai voluto ascoltare e neanche iniziare un percorso di dialogo per lo sblocco dei concorsi pubblici per il riempimento e l’apertura della pianta organica del comune che vanta ben 73 posti di lavoro a tempo indeterminato. Che i fondi per lo sblocco dei concorsi si possono stornare da voci di bilancio acantonate da decenni e mai uttilizati e quindi, usufruibili per lo sblocco dei concorsi pubblici sia per chi non ha alcuna specifica qualifica art. 16. L65/87 sia per chi come laureati ha le qualifiche per ricoprire i posti vacanti nella pianta organica L.56/87.
Considerando anche il desiderio di scelta delle mansioni lavorative che ognuno di noi disoccupati vuole ed auspica intraprendere, permettendo cosi di lavorare in serenità e tranquillità;
Ritenuto che il tempo passa senza intravvedere una qualche minima iniziativa seria che alimenti la speranza nelle famiglie ridotte alla miseria!! (vedi famiglia MARULLO, FALCIGLIA, PUCCIO, MASCARA, TRENO). Alimentando così, ingiustamente il disagio sociale. Visto che appare pensabile che questa amministtrazione non ha alcuna intenzione di prendedere dei "seri e veri" provvedimenti concreti per fronteggiare almeno alle emergenze primarie per il sostentamento, luce acqua gas affitto ecc.
Con la presente si comunica che se i sittoscritti disoccupati non saranno convocati entro e non oltre i gg 20 dalla data di protocololo del presente documento, saranno costretti ad attivate iniziative di protesta molto dure incisive ed eclatanti. Noi non siamo delinquenti, siamo disoccupati desiderosi solo di lavoro vero e contrattualizzato!! Pertanto sollecitiamo le Istituzioni in indirizzo a smetterla una volta per tutte di boigottare le attività del comitato con strumentalizzazioni e demagogie che oggi pultroppo sono all’ordine del giorno, di cui il presente comitato e fatto sempre oggetto delle medesime e vergognose demagogie e strumentalizzazioni, pur di farsi strada nella politica sporca. Noi vogliamo che il sindaco si renda conto che se attiva quelle politiche centrali per il lavoro potrebbe essere considerato un sindaco davvero umile! E non considerato il solito politicante di turno!
Confidando nella sensibilità di spirito politico "locale" del Sindaco di Piazza Armerina restiamo in attesa di un pronto proficuo e costruttivo riscontro. Precisando fin da ora di essere disponibilissimi ad un dialogo serio che dia lavoro a chi e ancora senza e speranza per un avvenire migliore per tutti i disoccupati della nostra città.
La presente è una richiesta di collocazione lavorativa urgente ed immediata dei firmatari ma, nello stesso tempo è senza alcun dubbio una richiesta di sollecito per il riempimento della pianta organica del comune, lo sblocco dei concorsi pubblici, l’attivazione della legge 56/87.

Piazza Armerina il 14/04/2009

Per il comitato

Giuseppe Camerino
Marullo Davide
Mannella Mario
Perla Michelangelo
Falciglia Salvatore
Diboli Giuseppe
Conti Maria Paola
Puccio Massimiliano
Mascara Giuseppe
Treno Luigi
Corvaia Salvatore
Livio Maria

Commenti