Piazza Armerina 15/5/2009 La Protesta sul tetto

17esimo giorno di lotta.....

Comunicato audio del 16-17 maggio 2009 della protesta ad oltranza sul tetto del palazzo comunale di Piazza Armerina

Cittadini lavoratori studenti, pensionati, oggi continua la lotta dura per il lavoro. Quando parliamo di lavoro, parliamo vero lavoro, e non di lavoro nero legalizzato dalla L. Regionale n, 5 del 2005 o del lavoro stipulato dalle leggi del precariato come la 238/2000 che di fatto è la legge che ha comportato centinaia e centinaia di mori bianche sui luoghi di lavoro. Con il precariato la classe operaia, ed invevitabilmente anche la gente è stata declassata e mortificata! Grazie ai sindacati, hanno consolidato legalmente la precarietà. Noi come piazzesi siamo fieri di lottare oggi contro queste leggi, cosi come lo stanno facendo migliaia di cittadini in tutta Italia. Agli studenti vogliamo dire che loro sono il futuro del nostro paese e della nostra città, e diciamo loro di non farsi mettere i piedi in testa. Perche quando si saranno laureati e diplomati inizierà anche per loro l’entrata nel mondo della (a noi piace definirla schiavitù moderna) e visto come stanno le cose oggi, con le persecuzioni, l’imbavagliamenti, e la carcerazione di disoccupati esasperati, i studenti e i giovani potrebbero imbracciare le armi. Noi siamo qui oggi ancora per evitare che altri disoccupati in preda dalla disperazione, su provocazione di qualche assessore da 4 centesimi venga arrestato. E se siamo sul tetto e possiamo sembrare pazzi non importa!!! Quello che importa, è il contrasto a questo sistema consolidato di mafia Istituzionalizzata dal centro dex e centro six. Che insieme hanno mortificato la legge 300 del 1979, lo statuto dei diritti e doveri dei lavoratori e delle imprese!!
Una volta esisteva, il lavoro nero e il lavoro regolare a tempo indeterminato. Oggi, con l’introduzione delle leggi di precarizzazione stiamo perdendo tutto quello che abbiamo conquistato con lotte della classe subalterna, creando decine di tipologie di lavoro e dividendo i lavoratori rendendoli schiavi del capitalismo del padronato e delle banche!! Quindi sono gli studenti e i giovani, con i consigli indispensabili degli anziani, dei loro nonni che devono svegliarsi e dare una risposta e questo fenomeno clientelare che prospera ll’interno dei partiti e che prospera schiavitù con il lavoro precario.
Il precariato cari studenti e cittadini, è l’anticamera della schiavitù. Dovete cominciare a discuterne se non volete essere i prossimi disoccupati e sfruttati. Quando vi dicono di andare a cercare lavoro altrove, sappiate che avete davanti a voi persone che non hanno mai voluto lottare per il contrasto alla mafia bianca. Quella dei colletti bianchi. Ebbene voi non dovete abbandonare la vostra città, ma dovete difenderla con le manifestazioni di protesta contro chi vi vuole tenere alla catena, ai politicanti fa comodo quando vi stordite di birra e vi fate le canne, e proprio quello che vogliono per tenervi lontano dal loro bisnes fatto sulle spalle dei cittadini, dei vostri genitori. Non vogliono rendervi partecipi della politica perche la politica in questa città e come se fosse riservata soltanto ai soliti personaggi, e se qualcuno di voi si interessa della politica, viene subito comprato e tarato come uno strumento meccanico al loro modo sporco di fare politica, senza farvene rendere conto.
Pensate a quanti sacrifici hanno fatto e fanno i vostri genitori per farvi studiare! Ebbene che voi sappiate e venite informati su come la mafia si infiltra dentro le istituzioni, perche nessuno possa dire non sapevo o nessuno me lo aveva detto!!! Per contrastare il fenomeno mafioso bisogna cominciare dal basso, dalla base, e la base siete voi!!!


Siamo sul tetto perche ancora oggi nei nostri tempi siamo in pieno fascismo perche sono state emesse delle ordinanze per impedire di potere parlare. Abbiamo il dovere si essere qui, perche la nostra presenza dimostra la testimonianza del malessere e l’assenza di politiche volte al sociale, che è la più valida forma di promozione umana per la solidarietà e il progresso. E la testimonianza è fondamentale perche chi a vissuto quel periodo della resistenza, quello del dopo guerra, quello della disperazione, della miseria, della ricostruzione, fa capire bene cosa vuol dire conquistare la libertà di parlare, la libertà di parola!! Che tanti quaquaraqà, tanti personaggi di bassa lega istituzionali tra l’altro, che è la cosa più vergognosa, cercano di eliminarci. La presenza e testimonianza e la testimonianza è fonte di democrazia!
Perche la democrazia è come un cristallo delicato, e questo cristallo si può rompere, la democrazia e una cosa troppo preziosa per darla in mano a personaggi di bassa lega….. noi abbiamo il dovere di esserci e ci siamo a testimoniare la qualità del messaggio!! contestiamo un modo di fare la politica, e denunciamo una assenza di partecipazione, perche la gente è stanca, è stanca della mancanza di valori, perche i primi ad essere in mancanza di valori sono i politici che danno il cattivo esempio, perche siamo gestiti da ladri, da persone che approfittano di servizi essenziali come spazzatura e acqua per rubare soldi!!! E questo non è più possibile, non è più tollerabile, perche usufruire dei i servizi essenziali come acqua e spazzatura, è democrazia, e quando questi servizi vengono dati in mano ai privati, che speculano i cittadini, e quando si minorano e non si permetto di parlare e non ascoltare le lamentele della gente, e uno stato mafioso!!! Noi siamo contro la mafia se non lo avete capito!!! Siamo contro la mafia e siamo i primi ad essere esposti!!! La mafia ha paura della libertà!!! ha paura di noi di 4 gatti!! Ha paura perche noi sappiamo parlare alla gente!!! Perche siamo in mezzo alle strade, e la gente ci crede, abbiamo la credibilità a differenza delle Istituzioni!!! e perche diciamo quello che la gente vede tutti i giorni… ancora dopo 60 anni è attuale il messaggio dei partigiani, gli ideali della liberazione, quegli ideali che hanno messo insieme la massa operaia di diverse estrazioni, perche la resistenza l’hanno vinta i partiti italiani e tutti gli italiani tutti!!! Tutti quei partiti che credevano nel progresso!!! Quindi oggi vogliamo dire che la resistenza non è un valore scontato, perche la viviamo ancora oggi, perche un pinco pallino qualunque si permette di tapparci la bocca, di perseguitarci, di sequestrarci tutto quello che abbiamo, come la macchina la patente il computer su basi completamente privi di fondamento, solo frutto di complotti fatti a tavolino!!! Questo e gravissimo!!! questo non è possibile!!! E quello che noi aborriamo e che ci fa rabbia, il silenzio e il trasversalismo di interessi!!
La lotta quindi va avanti fino a quando non avranno ricevuto tutte le spettanze gli operatori di piazza armerina e il lavoro i disoccupati volenterosi solo di lavorare onestamente e non quelli che il lavoro non se lo sanno conquistare e vogliono mangiare a sbaffo a scapito della cosa pubblica!!! Piazza Armerina vanta ben più di 73 posti di lavoro vacanti, gli impiegati vanno in pensione e i posti non vengono mai rimpiazzati, i concorsi sono un sogno!! Per un posto di ragioniere hanno acceso una polemica che si trascina ancora oggi, alla faccia dell’attesa di tutte quelle aspettative della gente che li ha votati!!!
Continua la lotta ad oltranza contro ogni forma di sfruttamento e perche vogliamo porre fine a questo schifo!!! Contro ogni forma di politica governativa, che limita i diritti della classe dei lavoratori, e questo per colpa dei sindacati confederali!!! Che hanno tradito le aspettative e le possibilità dei lavoratori, di farsi strada. Oggi continua la lotta per difendere la democrazie e informare i cittadini per dire loro che vogliamo che Il potere vada agli operai, ai cittadini onesti alle casalinghe!!! Perche loro si che sanno quali sono i problemi della nostra città, e strapparlo dalle mani ai liberisti e capitalisti banchieri!!! Che lo utilizzano per opprimere operai disoccupati e pensionati onesti che pagano le tasse ma non vogliono essere spennati!!!
Scendete in piazza cittadini, che aspettate, che paura avete, se non quella di liberarvi delle vostre catene!!! Scendete in piazza per rivendicare i nostri diritti!!! Per difendere gli interessi dei lavoratori!!! Dei giovani dei pensionati, dei disoccupati.
I sindacati confederali hanno formato una cupola concertativa!!! Noi dobbiamo abbatterla!!! Oggi siamo qui anche per questo!!! Tutta questa mistificazione sopraffazione e trasformismo, cambio di casacca da un partito ad un altro, senza che nulla cambi, deve essere denunciata ai cittadini. Perche dopo una anno di governo locale, non noi, ma il vostro osservatorio, il vostro senso comune…. a quale conclusione vi porta?! Che per un anno, questi governanti stanno riproponendo, una dopo l’altra tutte le vecchie politiche che conosciamo, contro cui noi e voi avevamo lottato per anni!!! Non ce in questo nessuna demagogia nessuna forzatura, nessun artificio! È la realtà, persino banale delle cose! Quanti di noi negli ultimi 5 anni abbiamo lottato per una politica giusta, una politica che mettesse al centro di tutto, l’interesse del cittadino, sui servizi, e il lavoro!!! cosa hanno fatto dopo un anno di governo!! hanno riproposto una dopo l’altra tutte le vecchie e mascariate politiche. Anzi ne hanno aggiunte altre, come la persecuzione, il dire ai giovani di andarsene, la provocazione ai disoccupati per liberarsi di loro mandandoli in galera, hanno abbandonato gli anziani soli in casa, hanno aumentato l’indifferenza ai bisogni della agente povera!!! Che ha, sfratti esecutivi, bambini destinati a diventare delinquenti, studenti destinati ad emigrare!!! Noi siamo stanchi di essere oppressi e ci ribelliamo senza paura! Non serviranno ne le loro denunce ne le loro galere ne i loro tribunali per farci fuori! Noi non li odiamo come loro odiano noi, siamo stanchi di odiare, ma vogliamo dirgli in faccia quello che pensiamo, sono giorni che ci troviamo a protestare e loro se ne stanno fregando altamente e sperano che la polizia ci rimuova come hanno fatto con la tenda rossa, con la protesta davanti all’assessorato, con le denunce!!! Ma stavolta gli è andata male!!! Noi non andremo a minacciarli e cadere nella loro trappola mortale. Noi protestiamo!!! Sul tetto ma non ci permetteremo mai di fare quello che loro fanno tutti i giorni a tanta povera gente per liberarsene. Questa volta non potranno venire gli scagnozzi della mafia in divisa per farci smettere, perche li cacceremo a pedate da qui sopra. Vogliamo i nostri diritti, vogliamo il nostro lavoro. Il comune ha i posti vacanti e il comune li deve riempire. La lotta va avanti… chiediamo scusa a tutti i cittadini e gli chiediamo di non avercene perche fareste il loro sporco gioco, la colpa e solo di questi quaquaraquà che ci governano. Noi siamo qui per i diritti di tutti i cittadini!!! Per i servizi efficienti che solo il comune può garantire, e non mettendoli nelle emani dei loro compari presidenti di cooperative appartenenti al loro partiti!! Voi cari concittadini dovete unirvi a questa lotta per avere i servizi efficienti e continui. Perche non è più ammissibile e non è più tollerabile, come non è assolutamente più sopportabile, che ogni volta che per vendicarsi sui loro sporchi affari ci vadano di mezzo gli operai e i cittadini. Con i licenziamenti a discrezione. Noi vogliamo che si coprano i posti vacanti del comune! Perche la legge gli è lo impone. E quindi devono attivare quella politica che da giorni stiamo rivendicando. Quella politica volta alla promozione di lavoro stabile e non della precarizzazione. Forza piazza armerina alza la testa e fai sentire che ci sei!!! Fai sentire la tua voce attraverso la partecipazione e la presenza!!! Non abbiate paura. La legalità il lavoro la giustizia sociale sono diritti che nessuno si può arrogare il diritto di negare!!! Piazza Armerina riprenditi!!!

Piazza Armerina 16 maggio 2009
Il comitato per il lavoro a tempo indeterminato e per il reddito di cittadinanza in Sicilia

Commenti