SIAMO MOVIMENTO CONTINENTALE BOLIVARIANO!


Passati per il fruttuoso percorso della Coordinadora Continental Bolivariana (CCB), siamo Movimiento Continental Bolivariano!

Per assumere con intelligenza e passione rivoluzionaria la causa eroica della Patria Grande e del socialismo emancipatore.

Siamo “pensiero e azione fusi in armi contro le ingiustizie”. Unità di grandi diversità e combinazione di differenti identità politiche, sociali, culturali rivoluzionarie.
Siamo la coniugazione di diverse forme e metodi di lotta.
In questa ora cruciale per i nostri popoli assumiamo con determinazione le risposte che, dalle resistenze e dalle varie offensive in marcia, merita il perfido e disperato contrattacco intrapreso contro il nostro popolo dalla militarizzata superpotenza del nord, resa furiosa e brutale dal suo evidente declino.
La rivoluzione bolivariana, punto di partenza unito all'insorgenza zapatista in Messico, di questa nuova e promettente epoca, e l'eroica rivoluzione cubana, principale conquista dei popoli del continente americano nel XX secolo, saranno difese anima e cuore dal nostro movimento. Con sangue gravato di indignazione, se fosse necessario!
L'avanzata politica e sociale con differenti caratteristiche e profondità in Ecuador, Bolivia, Nicaragua, El Salvador, Uruguay, Brasile, e particolarmente quelle incarnate dall'ALBA, e tutto ciò che muove in direzione dell'autodeterminazione, delle riforme strutturali e delle trasformazioni rivoluzionarie – così come le prospettive di approfondimento e ampliamento di questi processi – potranno contare sul nascente MCB come bastione di solidarietà e di impulso alle resistenze e alle offensive dei nostri popoli.

Contribuire a sconfiggere il regime golpista in Honduras e aprire un canale per la costituente popolare è un impegno di onore.
Affrontare l'analogo intento golpista in Paraguay o dove esso sia, è un dovere improcrastinabile.

Faremo l'impossibile per contribuire ad isolare, braccare e sconfiggere il mercenario e narco-para-terrorista regime di Álvaro Uribe, imposto a sangue e fuoco in questo paese fratello con pretese di espansione verso altre nazioni della regione.

Contribuiremo allo scambio umanitario di prigionieri e prigioniere e alla soluzione politica del conflitto armato colombiano in cerca della tanto anelata pace.

Non esiste ricatto sul pianeta che ci porti a rinunciare al meritato appoggio all'insorgenza e a tutte le forze sociali, politiche e democratiche che rappresentano la libertà e l'emancipazione del popolo colombiano. La stessa attitudine assumiamo di fronte all'insorgenza indigenza messicana e in ogni parte del continente.

L'arroganza, l'aggressività e la vocazione di guerra di un imperialismo decadente e senile, intestardito per imperiose ragioni di sopravvivenza e incerta continuità, nell'appropriarsi mediante la forza militare del prezioso patrimonio naturale dei nostri popoli, nel cercare di contrarrestare la loro offensiva trasformatrice e destabilizzare e sradicare i governi rivoluzionari e progressisti della regione, non ci spaventano.
Nessuno potrà riprenderci ciò che abbiamo conquistato.
Nessuno potrà appropriarsi impunemente delle fonti d'acqua, di biodiversità, minerali, mari, boschi, spiagge, riserve scientifiche e valori culturali. Questa lotta è irrinunciabile e trionferemo!

Dai nostri territori, popolati dai nostri popoli originari, lavoratori e lavoratrici, contadini e contadine, giovani, bambini e bambine, comunità rurali e urbane, chiese dei poveri, neri e nere, meticci e meticce, etnie discriminate, artisti e intellettuali, cooperanti e produttori nazionali, andiamo a librare le lotte necessarie per preservare e assumere collettivamente queste ricchezze, per impedire la loro conversione in fonti di sfruttamento, espansione e lucro del gran capitale oligarchico e transnazionale.
Allo stesso modo li accompagneremo nelle loro opposizioni di fronte a tutte le modalità di sfruttamento, dominio ed esclusione di cui sono vittime.

Saremo lottatori solidali per la liberazione dei prigionieri politici colombiani, venezuelani, onduregni, baschi, peruviani e portoricani, che scontano condanne, per le loro lotte di liberazione e solidali, nelle carceri dell'impero e dei governi antidemocratici di America, Europa, Africa e Asia.

Le nostre amate patrie piccole, incamminate nel conformare la Patria Grande sognata da Bolívar, avranno nel MCB un difensore inarrestabile di fronte ai soprusi degli imperialismi di Nordamerica ed Europa.
Le basi yankee in Colombia, Honduras, Puerto Rico e in tutto il continente dovranno affrontare presto il clamore e le mobilitazioni che le isolano; si svilupperà un'azione capace di dissuadere i perversi piani di guerra che implicano la loro presenza ed espansione nella nostra America, e che nel caso in cui si realizzino possano essere distrutte dai nostri popoli.
L'unità antimperialista sarà una delle nostre principali divise. Confluiremo in tutte le iniziative che la amplino e la fortifichino.

Non ci sarà una causa giusta nel mondo che non possa contare sul nostro aiuto militante. Le resistenze e le lotte dei popoli di Irak, Iran, Afganistan, Pakistan, Kurdistan, Turchia, Euskal Herria, Galiziam Repubblica Saharawi e altri popoli dell'Africa avranno nel MCB un alleato fermo e leale.

Le richieste e le lotte degli immigrati e delle immigrate del terzo mondo negli Stati Uniti ed in Europa saranno appoggiate con determinazione. Non ci sarà prigioniero o prigioniera nelle carceri dell'impero e degli stati repressivi ai quali non arrivi il nostro clamore di libertà.

Affronteremo il colonalismo in porto Rico, alle Malvinas e in tutti i Caraibi e nel mondo.

ABBASSO LE COLONIE! VIVA LA LIBERTA' DEI POPOLI!
SIAMO MCB!
SIAMO VERA DEMOCRAZIA, ANTIMPERIALISMO, ANTICAPITALISMO!
SIAMO SOCIALISMO SENZA CALCO NE' COPIA, SIAMO TRANSIZIONE CREATIVA VERSO IL SOCIALISMO!
SIAMO LA REINCARNAZIONE COLLETTIVA DEL LIBERTADOR, DEL CHE,
DEGLI EROI E DELLE EROINE D'AMERICA!
SIAMO LA NUOVA INDIPENDENZA!
NASCIAMO OGGI COMMEMORANDO QUEL GLORIOSO AYACUCHO PER CONTRIBUIRE AL NUOVO E DEFINITIVO AYACUCHO, ATTINGENDO ALLA SUA INARRESTABILE FONTE DI ISPIRAZIONE!
PER CREARE LA PATRIA GRANDE ED IL SOCIALISMO!
SIAMO MCB PERCHE' IN BOLIVAR SI INCONTRINO GLI EROI E LE EROINE DELLA NOSTRA AMERICA!

HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!

CARACAS, 9 DICEMBRE 2009

Commenti