Sfiducia al Sindaco Cammarata: Giuseppe Camerino portavoce del Comitato per il RdC sostiene la mozione presentata e firmata dai consiglieri Alberghina e Zagara

























Comunicato stampa di "resistenza in-movimento" sulla gestione della cosa pubblica da parte del sindaco di Piazza Armerina Avv. Antonino Cammarata e la sua amministrazione. 


Cari cittadini, chi vi parla è Giuseppe Camerino, Portavoce del Comitato per il Lavoro e per il Reddito di Cittadinanza e portavoce del movimento politico (resistenza in-movimento) 


PREMESSA  che sono tornato a Piazza Armerina dopo 11 anni da quando fui arrestato per la protesta sul tetto 2009 per l'occupazione lo sblocco dei concorsi ai sensi della legge 56/87, per gli stipendi arretrati della casa di riposo san Giuseppe, che sappiamo come è finita, e dei netturbini. Condannato solo per il furto di energia elettrica in quanto ero collegato ad una presa corrente del sotto tetto per alimentare il computer e la strumentazione fonica.  ASSOLTO SU TUTTI I CAPI D'ACCUSA GRAZIE ALLE MIE REGISTRAZIONI ambientati durante la protesta, SOPRATUTTO I PUNTI SALIENTI DI QUEI GIORNI. Nonostante dissi a processo che volevo pagare il consumo della corrente sono stato comunque condannato e sto oggi scontando la pena. Dopo 11 anni!!! (sic) Alcuni politici di allora con l'uso di una assistente sociale approfittarono della mia crisi di coppia e usarono la mia separazione per dirottarmi fuori da Piazza Armerina (approfittando del fatto che la mia ex compagna non era siciliana e che sarei partito per stare vicino ai miei figli, per crescerli ed educarli al meglio) e dalla scena politica della quale se vi ricordate ero stato candidato alla presidenza della nostra provincia, al consiglio provinciale, al consiglio comunale della nostra città nonché alla camera dei deputati. Ci fu una confusione in quelle elezioni 2008 infatti la gente votava per la presidenza della provincia dimenticando che ero candidato anche alle citate cariche. Mi avete dato quasi 1000 voti e per questo ve ne sarò eternamente grato per la fiducia riposta su di me. Fiducia che mi auguro non ha smesso di esserci. Tutti questi voti, se li avessi presi come consigliere, sarei stato il più votato di tutti. Non voglio dilungarmi troppo su questo punto perché ne avremo occasione presto nei quartieri, nelle piazze della Città e non solo. Molti cittadini addirittura sanno che sono stato in prigione per anni (sic) per quella protesta sul tetto 2009 che arrivò finanche sul programma "blob" di Rai Tre. Oggi sono tornato a Piazza Armerina da due anni ormai e quello che ho trovato, e quello che sto vedendo mi dà da pensare molto sulla gestione della cosa pubblica del Sindaco Nino Cammarata. La situazione in Città e andata di male in peggio! Quando manchi dalla tua città da 11 anni vedi molto chiaramente la differenza! 

Per questo ho deciso di riprendere la mia attività politica in città. 

MA VENIAMO ALLA QUESTIONE DI OGGI CON QUESTA AMMINISTRAZIONE (PER ME LA PEGGIORE MAI VISTA IN UNA CITTA' COME LA NOSTRA CHE NON MERITA DI CERTO TUTTO   QUESTO SCEMPIO DI DISGREGAZIONE SOCIALE ABIENTALE E POLITICA 

Ho trovato la città ed i piazzesi in uno stato di degrado che mi ha dato tanta tristezza e questo mi ha fatto pensare che la politica piazzese non ha avuto in questi ultimi anni contraddittori efficienti, non ha avuto una vera opposizione che, come sapete, in assenza di una vera opposizione, si rischia di precipitare nel fondo e creare così molti danni alla comunità. Questa amministrazione ed il Sindaco Cammarata si fanno grandi su cose che possono attirare l'attenzione delle persone con l'attrazione spettacolare e azioni di grandezza. 

A Piazza Armerina pare che si preferisca avere cittadini con la mente offuscata sulle questioni molto importanti, come i servizi PUC, che darebbero alla Città un decoro con la partecipazione di tutti quei fruitori RdC che non vogliono stare sul divano. I servizi agli anziani che, dopo 30 anni, arriva Il Sindaco Cammarata e la sua giunta e li sospende. Servizi che da circa trent'anni davano posti di lavoro nella nostra città. Quanti ne sono morti di covid tra strutture private ed ospedali di nonni che se fossero stati a casa ben protetti da servizi ad hoc probabilmente qualcuno sarebbe ancora con noi. Il Sindaco Cammarata invece  si è preoccupato di presentare un solo piccolo proggettino antincendio nelle scuole però trascura, come vediamo in questi giorni, i boschi agendo con azioni di cura con sperpero di denaro pubblico invece di fare prevenzione. I boschi sono ridotti a roghi.

Anche se oggi il Sindaco ( che come pare abbiamo visto con la ruspa in un attimo a aperto la villa Garibaldi) è abituato ad agisce solo se si sente tremare la sedia sotto il sedere. Se volesse attivare i PUC per la vigilanza e la salvaguardia dei boschi e del cimitero stesso con turnazione, sarebbe troppo tardi, siamo in piena estate e qualunque tipo di procedure volesse prendere per venire incontro alla gente ormai sarebbe troppo tardi, e se lo farebbe lo farebbe perché c'è una mozione di sfiducia presentata da Francesco Alberghina e Anna Zagara. Il sindaco Cammarata preferisce azioni di forza ed eroiche. Abbiamo già visto fin troppo.  Il Sindaco Cammarata va sfiduciato senza se e senza ma, perdere altro tempo sarebbe da imbecilli, in quanto non è un Sindaco coraggioso, non si è voluto assumere le sue responsabilità andando a rifugiarsi sul DISSESTO finanziario. È più facile gestire l'emergenza pensando che i cittadini siano bendati e non capiscano quali sono i punti fondamentali per un decoro vero e proprio, andando ad agire sulle persone bisognose e ansiose di mettersi a disposizione della comunità . Il Sindaco Cammarata e la sua amministrazione si muovono solo se sono braccati dalla minaccia della mozione di sfiducia, infatti la villa Garibaldi è stata pulita in due giorni a colpi di ruspa mentre i disoccupati e gli anziani sono abbandonati a sé stessi. Il Sindaco e la sua amministrazione però ci vogliono distogliere l'attenzione concentrandosi più sull'attrazione solo e soltanto per farsi propaganda e accogliere consensi. I lavori li fanno fare solo alle ruspe mentre i servizi non esistono. 

Da quando è in Carica l'attuale amministrazione Cammarata è stato necessario "sollevare" la questione morale della politica. Scrivono i Consiglieri e che condivido pienamente.

La cosa più grave è che ha gettato una grave ombra sulla credibilità e fiducia dell'intera amministrazione, si è raggiunto con il contenuto di una registrazione fatta durante l'attività degli amministratori. Durante la registrazione si evincono chiaramente le "abitudini" di trattare gli argomenti della "cosa pubblica" con grande spregiudicatezza, con probabili rilievi penali e soprattutto con immoralità. 

Potrei fare un elenco numeroso per descrivere il degrado sociale di questa amministrazione. Tra i quali cito l'incapacità totale di intercettare finanziamenti europei e nazionali per attivare quei servizi che danno la possibilità ai disoccupati di partecipare attivamente alla vita sociale e ripresa della Città. I vari punti edilizi bloccati, boicottati, rallentati solo allo scopo di fare un dispetto alle amministrazioni precedenti ed i cittadini pagano sempre le conseguenze delle guerre tra partiti politici piazzesi. Avete capito cari concittadini? Volete ancora continuare a vedere solo feste, festini e ruspe al lavoro?

Spesso in occasioni di festività, cerimonie ed atti di rappresentanza sono state impegnate e pagate somme, il cui percorso contabile è di dubbia legittimità. 

Scontrini, pagamenti e sponsorizzazioni di privati che si vanno ad intersecare con la gestione contabile del comune in maniera non trasparente e grigia (molto scura) che merita attenzione! 

Mentre i boschi bruciano, gli anziani  odiano gli usufruitoti del RdC perché pensano che non vogliono lavorare quando invece in primis il Sindaco e la sua amministrazione sono i primi responsabili di questa parcellizzazione sociale. Avrebbero dovuto fin dalla entrata in vigore della legge che istituisce il RdC ad attivare i servizi PUC (PROGETTI UTILI ALLA COLLETIVITÀ) legati alla legge del RdC per contrastare gli atti di vandalismo, pulitura delle strade, raccolta della spazzatura sparsa in strade e contrade ben nascosta etc etc.

A questa amministrazione, è evidente, non interessano i PUC ed i servizi. Le piace pensare più solo e soltanto alle feste ed alla movida. Il Sindaco è di movida e lo sappiamo tutti! Lui è il principale responsabile dei focolai di questi giorni e della caduta in zona rossa in quanto frequentatore assiduo della piazza Boris Giuliano e dei pub. Non ha vigilato, ha lasciato un comando di PM precario ed ha pensato ad altro, ed ora, noi paghiamo per la sua condotta irresponsabile! Il Sindaco Cammarata e la sua amministrazione forse non si sono resi conto che la cosa pubblica non è un bel giocattolo da usare a piacimento ed a discapito della comunità intera, sono molto disponibili solo ai loro interessi e ai porta voti. Si sa, a Piazza Armerina molte volte le cose vanno così. E non c'è poliziotto, vigile o finanza che tenga. Qui deve intervenire il cittadino unendosi per una nuova era di azioni volte al benessere del cittadino e dopo, si pensi al resto! La pensavo così 11 anni fa e la penso così ancora oggi. Prima i cittadini, i servizi, il benessere dei minori, dei nonni e delle nonne. 

Volete che i nostri nonni, i nostri figli ed i luoghi che frequentano siano seguiti, sicuri e salvaguardati da persone competenti e coraggiose? È fondamentale perché le cose funzionino bene riprendere soprattutto i servizi sociali che sono ridotti al degrado assoluto.

Questo Sindaco (attenzione mi riferisco alla figura di Sindaco, non cascate alle strumentalizzazioni) non è un buon esempio per i giovani né tanto meno per il futuro di questa Città. Questo Sindaco come anche altri in passato, pensa di gestire la cosa pubblica come se fosse una sua azienda dove ha i suoi operai che obbediscono! Questo è molto disgregatorio nei confronti dei lavoratori precari e disoccupati che sono lì ad attendere di essere chiamati. 

Con la dichiarazione di dissesto finanziario il Sindaco e la sua amministrazione ha tradito le aspettative di lavoratori precari tra le quali agenti di PM che attendono a da anni la stabilizzazione! 

Si invitano tutti i consiglieri a prendere atto del fatto che siamo in un punto politico morto. Dove la politica con la P maiuscola è stata dimenticata. Viviamo in una giungla dove il sindaco è il capo tribù!  Se i consiglieri non prendono atto e coscienza che ci troviamo di fronte ad un problema di  etica e morale allarmante, ne dovranno rispondere alla comunità intera. Troppa leggerezza ed irresponsabilità. I consiglieri sono invitati tutti a firmare unanime la mozione di sfiducia e votarla nel più breve tempo possibile per ridare alla Città di Piazza Armerina una nuova sincera trasparente immagine di eguaglianza sociale e di rispetto dell'ambente. 

Se il Sindaco e la sua amministrazione pensano di evitare la sfiducia a colpi di ruspa e con proposte di grandezza e non di umiltà si sono purtroppo sbagliati. 

Non ho trovato alcun documento che attesti la ricerca e l'adesione ai finanziamenti nazionali ed europei per fannullosità isituzionalizzata. Altro che fannulloni divanari. vergogna!  Da quando i disoccupati prendono i reddito di cittadinanza all'amministrazione è venuto a mancare chi le tirava la giacca e vigilava su di essa. Ma gli usufruitori del RdC non si faranno abbindolare da questa mentalità di basso profilo etico e morale, degradante e discriminatoria. Il Sindaco e la sua amministrazione solo per non aver attivato PUC si dovrebbero solo vergognare, invece li vediamo in giro come i padroni di vie come la via Garibaldi e altre zone  interessate allo scopo di soddisfare il proprio piacere di grandezza e quello degli amici porta voti.

SOSTENERE LA MOZIONE DI SFIDUCIA È UN ATTO DI UMILTÀ, NON UNA VENDETTA. VOTARE LA SFIDUCIA AL SINDACO CAMMARATA ED ALLA SUA AMMINISTRAZIONE VUOL DIRE RINASCERE IN QUESTO PAESE CHE HO TROVATO DISTRUTTO DAL PUNTO DI VISTA MORALE, ETICO E SOCIALE CHE HA ALIMENTATO ED ALIMENTA DISUGUAGLIANZA, DEGRADO ED ODIO! COME SAPPIAMO C'È CHI SI ALIMENTA D'ODIO. 

SFIDUCIARE QUESTA AMINISTRAZIONE VUOL DIRE DARE UN NUOVO VOLTO ALLA SOCIETÀ PIAZZESE CHE NON PUÒ E NON DEVE MERITARE IL PEGGIO DI QUELLO CHE È OGGI.

TUTTI I CITTADINI DI PIAZZA ARMERINA SONO INVITATI A CHIEDERE A TUTTI I CONSIGLIERI COMUALI DI FIRMARE, COME HANNO GIÀ FATTO I CONSIGLIERI FRANCESCO ALBERGHINA ED ANNA ZAGARA.  LA MOZIONE DI SFIDUCIA PRESENTATA NON DEVE AVERE COLORI DI PARTITI.
FIRMARE E VOTARE LA SFIDUCIA NON VUOL DIRE APPOGGIARE QUL O L'ALTRO PARTITO FIRMARE E VOTARE LA SFIDUCIA E' UN ATTO DOVUTO DEI CITTADINI.  I POLITICI POSSONO CRESCERE, CAMBIARE IDEE MA QUESTO NON PUÒ ACCADERE SE IL CITTADINO SI RIFUGIA NEL PASSATO E NEI RANCORI DI MANCATE PROMESSE O ALTRI MOTIVI. LA SFIDUCIA AL SINDACO CAMMARATA E' UN VOTO DEI CITTADINI TUTTI E NON SOLO DI CORRETI PARTITICHE. 

LA POLITICA LA FANNO I CITTADINI ED I CITTADINI TUTTI I GIORNI QUANDO SI SVEGLIANO LA MATTINA E NON HANNO NULLA DA FARE. NON POSSONO PERMETTERSI DI ESSERE LO SPECCHIO DI QUESTA POLITICA INFANTILE. 

LA COSA IMPORTANTE È DARE UN VOLTO  NUOVO ALLA CITTÀ PER UNA NUOVA ERA, PER UN INIZIO DI VERA LEGALITÀ E DI VERA UGUAGLIANZA SOCIALE. PENSATE MAGGIORMENTE ALLA VOSTRA COMUNITÀ PIÙ CHE AI RANCORI DEL PASSATO. IL PASSATO È PASSATO. 

ORA È IL MOMENTO DI ESSERE PRINCIPALI PROTAGONISTI DELLA POLITICA PIAZZESE ASCOLTANDO I PROGETTI E NON LE PERSONE CHE LI RAPPRESENTANO. IL PROGETTO È QUELLO CHE CONTA, LA PERSONA È QUELLA CHE DEVE PORTARLI AVANTI E SE NON CE LA FA DEVE ANDARE A CASA. 

SFIDUCIAMO IL SINDACO CAMMARATA E LA SUA GIUNTA. PARLATE CON I CONSIGLIERI E RIFERITEMI PURE CIÒ CHE VI HANNO DETTO. NOI SIAMO IL MOVIMNTO E UNA COMUNITÀ VIGILE, ONESTA E VERA. SIAMO NOI A VIGILARE SU DI LORO. SIAMO NOI CHE LI MANDIAMO A GOVERNARE E SIAMO NOI CHE LI POSSIAMO MANDARE A CASA QUANDO LO MERITANO. 


Piazza Armerina il 10/07/2021 


                                                              il portavoce di                                                                                                                                                                         resistenza in-movimento 

                                            e del comitato per il lavoro e per il RdC

                                                             Giuseppe Camerino

Commenti